Ott
26
Ven
Corso di formazione per Volontari a sostegno dei Punti di Ascolto @ Villa Pettini
Ott 26–Ott 28 giorno intero

L’ascolto e il non giudizio. Comprendere l’importanza della sospensione del giudizio
nella pratica dell’ascolto empatico e nell’accoglienza.
Gli aspetti verbali nell’ascolto attivo.
L’effetto di domande e risposte. Riconoscere domande aperte e chiuse.
L’importanza di rimandare all’altro quanto ascoltato.
Come rimandare all’altro quanto ascoltato.

Programma Corso di Formazione per Volontari Ascolto

Iscrizione Corso di Formazione per Volontari Ascolto

Nov
9
Ven
Corso di formazione per Volontari a sostegno dei Punti di Ascolto @ Villa Pettini
Nov 9–Nov 11 giorno intero

La relazione d’aiuto: comprendere le sue finalità e le sue caratteristiche, cenni teorici.
Comprendere la differenza e la diversa funzionalità di colloquio direttivo e colloquio non
direttivo. Saper usare la “direttività” per acquisire le necessarie informazioni e saper
evitare la direttività del dispensare consigli arbitrari.
Comprendere l’ importanza e la specificità del primo contatto nella relazione d’aiuto.
Saper definire la specificità della relazione, le sue possibilità, i suoi limiti per operare in
modo corretto ed efficace. Il setting.
L’atteggiamento salvatoriale: limiti e rischi.

Programma Corso di Formazione per Volontari Ascolto

Iscrizione Corso di Formazione per Volontari Ascolto

Last modified: 22 Gennaio 2014