Un’associazione di famiglie al servizio della famiglia. 

Dopo anni di formazione, studio e varie esperienze all’interno della comunità cristiana abbiamo voluto condividere energie, qualifiche e specificità per elaborare insieme un progetto e metterci al servizio della famiglia, una delle emergenze forti del nostro tempo.

La  nostra prima intenzione e missione è quella di essere al servizio della persona a qualsiasi religione e pensiero essa appartenga; infatti la maggior parte dei nostri percorsi può ritenersi  utile per tutti e valida innanzitutto per l’uomo e per la donna del nostro tempo.

Un luogo per la famiglia

Il Punto Famiglia Villa Pettini è prima di tutto un luogo dove le famiglie possono condividere amicizia e percorsi di vita, formazione e sostegno.

A chi ci rivolgiamo

– sposi o fidanzati che vogliono crescere nella loro relazione.
– coppie che vivono la crisi o la separazione.
– genitori con figli piccoli o adolescenti desiderosi di acquisire ulteriori strumenti nell’arte dell’educare.
– sposi desiderosi di aprirsi all’esperienza dell’affido o dell’adozione.
– giovani per un cammino sull’affettività e la sessualità.
– volontari per il Punto di Ascolto.
– volontari per il Centro di Aiuto alla Vita.

Il nostro stile

Uno stile di condivisione, relazione ed ascolto reciproco, tutto finalizzato a discernere i bisogni più importanti delle famiglie di oggi, con particolare attenzione a quelle del nostro territorio. Nell’anno precedente l’inizio del progetto (autunno 2010) le richieste di contributo ad individuare proposte di aiuto per la famiglia e la richiesta di partecipazione al progetto sono state inviate a tutte quante le associazioni, i movimenti e gli organismi presenti nel territorio e diverse associazioni hanno appunto dato il loro “sì”, insieme a famiglie che, a titolo personale, hanno desiderato aderire. Da allora l’impegno di tutti nel mettere insieme energie, esperienze e sensibilità anche diverse, ha dato vita ad alcuni progetti per l’anno 2011/12 ed a molti altri che sono in “cantiere”.

 

 

Last modified: 9 Agosto 2012